Questo sito utilizza i cookie per l'analisi del traffico e per la personalizzazione degli annunci. Se prosegui la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni visita la nostra norme sulla privacy.

Come scegliere un colore per le tende?

Le tende sono un ottimo modo per dare istantaneamente un lifting a una stanza
Se preferisci un tocco di colore, le tende sono un ottimo modo per dare istantaneamente un lifting a una stanza.

Scegliere il giusto set di tende può cambiare l'aspetto di una stanza e farla sembrare completa. Che la tua estetica sia familiare, elegante, chic, bohémien, minimalista o qualcosa di intermedio, ci sono alcune linee guida utili che assicureranno che le tue tende accentuino il tuo stile ed elevino l'atmosfera della stanza. Sia che utilizzi un motivo accattivante per creare un punto focale o scegli tende neutre per creare uno spazio tranquillo, la tua scelta di tende è destinata a stupire.

Metodo 1 di 3: utilizzare l'arredamento attuale per l'ispirazione

  1. 1
    Prendi in considerazione la combinazione di colori e l'arredamento esistenti. A meno che tu non stia iniziando con una tela bianca, è probabile che la stanza in cui stai lavorando abbia già pittura, mobili e decorazioni. Considera la tavolozza dei colori delle pareti, dei mobili e dei pezzi d'accento. Pianifica di scegliere tende che mettano in risalto il resto della stanza.
    • Ad esempio, se la stanza è piena di opere d'arte espressive e mobili in legno pesante, le tende più pesanti sembrerebbero più a casa di quelle trasparenti.
  2. 2
    Attieniti alla stessa combinazione di colori per rendere la stanza più unificata. Non è necessario abbinare esattamente i colori, ma rimanere nella stessa famiglia di una tonalità particolare per creare una stanza coesa dall'aspetto impeccabile. Se stai lottando con l'ispirazione del colore, visita un negozio di bricolage e dai un'occhiata ai campioni di vernice: ti mostreranno una gamma di colori diversi che si completano a vicenda.
    • Ad esempio, le tende bordeaux scure sarebbero molto eleganti in una stanza con vernice viola chiaro, mobili in legno e sfumature di viola.
  3. 3
    Crea un tocco di colore abbinando le tende a una tonalità di accento. Guardati intorno nella tua stanza e osserva quali colori comuni sono presenti nel tuo arredamento e nei tessuti, come cuscini e coperte. Scegli tende dello stesso colore per legare insieme la stanza.
    • Ad esempio, se la stanza è principalmente grigia e marrone chiaro con accenti di giallo ovunque, tende gialle o tende con un motivo giallo potrebbero funzionare bene.
  4. 4
    Scegli tende più scure delle pareti per un look classico. Ad esempio, se le tue pareti sono di una tonalità chiara di blu, le tende blu navy sarebbero una buona scelta. Questo crea contrasto in modo che le tende non si confondano solo con le pareti; invece, risalteranno e avranno un aspetto ordinato e su misura.
    • Non dimenticare che puoi anche sovrapporre le tende. Ad esempio, l'utilizzo di tende bianche trasparenti dietro quelle blu navy potrebbe creare uno strato luminoso e dall'aspetto fresco, soprattutto quando vengono tirate indietro solo le tende blu navy.
    Le tende monocromatiche funzionano meglio in una stanza che è già abbastanza monocromatica
    Le tende monocromatiche funzionano meglio in una stanza che è già abbastanza monocromatica, il che significa che c'è un unico colore focale.
  5. 5
    Basa il colore della tenda sui tuoi mobili se le tue pareti sono di un colore neutro. Le pareti neutre ti danno molto spazio per usare colori diversi in tessuti, decorazioni e tende. Se anche i tuoi mobili sono di colore neutro, la scelta di tende simili creerà un'atmosfera tranquilla. Considera di attenersi allo stesso schema di colori dei mobili o scegli un colore o un motivo più luminoso per aggiungere un po' di interesse visivo allo spazio.
    • Ad esempio, le tende grigio scuro apparirebbero sorprendenti contro le pareti bianche o beige in una stanza con mobili grigio chiaro.
  6. 6
    Promuovi un'atmosfera eclettica con tende che stonano con il resto della stanza. I colori contrastanti possono essere visivamente sbalorditivi se fatti bene. Sii attento all'interazione in modo che la stanza non sembri affollata o visivamente opprimente.
    • Ad esempio, se ci sono molte strisce in una stanza, l'aggiunta di tende a strisce può essere un po' disorientante. Ma se usi tende con un motivo floreale, il contrasto tra le strisce e i fiori potrebbe essere bello.

Metodo 2 di 3: creare un nuovo look con colori e motivi

  1. 1
    Crea uno spazio invitante e soleggiato con tende bianche. Se vuoi che una stanza sia fresca e tonificante, non puoi sbagliare con il bianco. È un colore pacifico che rende immediatamente una stanza nitida e pulita. Inoltre, possono far sembrare una piccola stanza più grande di quanto non sia.
    • Le tende trasparenti consentono a più luce naturale di entrare in una stanza. Le tende bianche di un materiale più spesso elevano ancora lo spazio, ma sembrano un po' più formali e devono essere pulite più spesso perché polvere e sporco sono più visibili su di esse.
  2. 2
    Usa tende luminose per dare energia a una stanza. Se preferisci un tocco di colore, le tende sono un ottimo modo per dare istantaneamente un lifting a una stanza. Usa tende a tinta unita o a motivi, solo a seconda dell'arredamento già presente nello spazio. Il colore può influenzare il tuo umore, quindi considera quanto segue quando prendi la tua decisione:
    • Il rosso è un colore caldo e passionale, ottimo per gli spazi in cui le persone si riuniscono, come cucine e soggiorni.
    • L'arancione spesso dà energia alle persone, quindi è l'ideale per uffici, soggiorni o spazi di ritrovo comuni. Evita di usarlo nelle camere da letto perché potrebbe essere eccessivamente stimolante.
    • Il giallo può essere allegro e caldo. Funziona bene nelle cucine e negli uffici, ma troppo potrebbe essere eccessivamente stimolante, quindi evita di usarlo in stanze dove vuoi che le cose siano calme.

    Suggerimento: evita di mettere tende dai colori vivaci nelle stanze che ricevono molta luce solare. Il sole sbiadirà il colore nel tempo, rendendo le tende opache e irregolari. Se vuoi ottenere un colore brillante in una stanza soleggiata, scegli tende di finta seta, broccato, tela di cotone o chintz.

  3. 3
    Scegli colori freddi e calmi nelle stanze in cui vuoi sentirti rilassato. Le tonalità più fredde sono perfette per camere da letto, uffici, bagni e alcuni spazi abitativi. Prova a usarli in stanze che ricevono un po' di luce solare naturale, altrimenti a volte possono far sembrare una stanza più piccola o claustrofobica.
    • Il verde è un ottimo colore che calma le persone, poiché ricorda la natura. Camere da letto, uffici, soggiorni e sale da pranzo sono luoghi ideali per utilizzare le tende verdi.
    • Il blu è un colore calmo e sereno. È ottimo per camere da letto e bagni.
    • Il viola è generalmente una tonalità più profonda ed elegante che invita le persone a sedersi e rilassarsi. È ottimo per soggiorni e sale da pranzo. I viola più chiari possono essere molto calmanti e buoni per le camere da letto.
  4. 4
    Scegli tende pastello per un delicato tocco di colore che non stimoli eccessivamente. Considera di aggiungerli alla tua camera da letto per un effetto calmante. Potresti abbinare un colore che è già presente, come mettere tende rosa chiaro pastello in una stanza che ha molto rosso, oppure potresti andare fuori libro e fare qualcosa come tende verde chiaro pastello in una stanza che è prevalentemente blu.
    • I pastelli hanno anche un bell'aspetto nelle stanze che sono già di colore abbastanza neutro. Supportano l'atmosfera calma pur creando un leggero impatto visivo.
    Le tende a motivi geometrici sono un ottimo modo per aggiungere colore
    Se lo spazio che stai decorando è più sottile nella combinazione di colori, le tende a motivi geometrici sono un ottimo modo per aggiungere colore, consistenza e appeal visivo.
  5. 5
    Crea un interno elegante con tende monocromatiche. Le tende monocromatiche funzionano meglio in una stanza che è già abbastanza monocromatica, il che significa che esiste un unico colore focale. Scegli tende monocromatiche se desideri uno spazio unificato e rilassante.
    • Non preoccuparti di abbinare esattamente le tende al colore delle pareti. Finché sono vicini, l'effetto dovrebbe essere lo stesso.
    • Cerca le foto di stanze monocromatiche per trarre ispirazione: vedrai che bianchi, grigi e gialli sono i colori più comunemente usati, ma alcuni spazi sorprendenti utilizzano blu, gialli e altri colori più luminosi.
  6. 6
    Sperimenta con colori contrastanti per un alto impatto visivo. Guarda i colori nella stanza e vai all'estremità opposta dello spettro dei colori. Ad esempio, se la stanza ha molti mobili e decorazioni bianche, pensa a installare tende nere. Se ti piace uno spazio più colorato, considera l'utilizzo di tende gialle in uno spazio prevalentemente viola o mescolando rosa e blu. Se ti piace il risultato, puoi scegliere la combinazione che preferisci.
    • Ricorda che puoi sempre spegnere le tende se ti stanchi della sensazione di una stanza.
  7. 7
    Ravviva una stanza con tende a motivi geometrici. Se lo spazio che stai decorando è più sottile nella combinazione di colori, le tende a motivi geometrici sono un ottimo modo per aggiungere colore, consistenza e appeal visivo. Puoi scegliere tende che completano la combinazione di colori esistente o scegliere un motivo con colori contrastanti per creare uno spazio più eclettico ed energico.
    • Questo può essere un bel modo per trasformare una stanza se non sei in grado di dipingere le pareti.
  8. 8
    Calma l'arredamento occupato con tende sottili e solide. Se stai lavorando in uno spazio pieno di opere d'arte colorate, mobili o tessuti, mantieni l'accento su quegli oggetti appendendo tende di colore neutro. Grigi, marroni, abbronzati e bianchi sono buone opzioni che forniranno una certa copertura senza distogliere l'attenzione dal resto del tuo arredamento.
    • Troppi motivi o colori vivaci e audaci in una stanza potrebbero sopraffare i tuoi sensi.

Metodo 3 di 3: scelta di un tipo di tessuto

  1. 1
    Crea un look più formale con lino, seta o velluto. Le tende realizzate con questi tipi di materiali tendono ad appendere bene e hanno un aspetto molto elegante. Usali nelle sale da pranzo, nei soggiorni formali o anche in una camera da letto se il resto dell'arredamento è di alto livello.
    • Se usi questi materiali per le tue tende, cerca di non lasciare che qualcosa prema contro di loro, come i mobili. Tendono ad essere più delicati e si stropicciano o si deformano facilmente.
  2. 2
    Usa pelle scamosciata, velluto, tappezzeria o tweed per isolare una stanza dal freddo. Per le stanze grandi e piene di spifferi, le tende possono fare molto per trattenere il calore. Più la tenda è spessa, migliore sarà l'isolamento della stanza. Queste tende tendono a sembrare più spesse e pesanti, quindi considera se ciò corrisponde all'estetica che stai cercando.

    Suggerimento: non è necessario utilizzare le stesse tende tutto l'anno! Sentiti libero di cambiare le tende mentre le stagioni cambiano. Durante i mesi più caldi, utilizza tende più leggere che lasciano entrare il sole. Quando arrivano i mesi più freddi, cambiali con quelli più pesanti che ti aiuteranno a tenere fuori l'aria fredda e quella calda all'interno.

    Puoi scegliere tende che completano la combinazione di colori esistente o scegliere un motivo con colori
    Puoi scegliere tende che completano la combinazione di colori esistente o scegliere un motivo con colori contrastanti per creare uno spazio più eclettico ed energico.
  3. 3
    Scegli tende oscuranti per ridurre al minimo la luce del sole e il rumore. Gli asili nido e le camere da letto dovrebbero essere spazi calmi che promuovono un buon sonno, e talvolta la luce e il rumore possono interferire con ciò. Scegli tende oscuranti pesanti se vuoi isolare uno spazio dalle forze esterne.
    • Prova a crearne uno tuo se hai dimestichezza con una macchina da cucire. Le tende oscuranti possono essere costose e realizzarle da sole può spesso ridurre i costi.
  4. 4
    Lascia entrare molta luce solare con tende trasparenti. Camere da letto, bagni, soggiorni, uffici e cucine sono spazi in cui potresti voler far entrare un po' di luce naturale in più. Scegli un colore che si abbini al resto del tuo arredamento o opta per il bianco per un look luminoso e pulito.
    • Tieni presente che puoi sempre installare tende trasparenti dietro quelle più spesse, dandoti la possibilità di mantenere la tua privacy quando vuoi e lasciando entrare più luce quando l'umore colpisce.

Suggerimenti

  • Per mantenere le tue tende in buone condizioni, puliscile regolarmente, a mano, in lavatrice o portandole in lavanderia.

Articoli correlati
  1. Come carta velina un muro?
  2. Come rimuovere un soffitto per popcorn?
  3. Come determinare quando utilizzare gli interruttori di circuito di guasto dell'arco (interruttori di circuito AF)?
  4. Come ricaricare le batterie?
  5. Come riparare le piastrelle?
  6. Come rilucidare le piastrelle?
FacebookTwitterInstagramPinterestLinkedInGoogle+YoutubeRedditDribbbleBehanceGithubCodePenWhatsappEmail